Come star meglio con un “trucco” edizione 2013
Come star meglio con un “trucco”
Per il quarto anno consecutivo WALCE Onlus propone la maratona di trucco dedicata a tutte le donne che seguono cure chemio-radioterapiche: diciassette tappe che toccheranno undici regioni italiane e tre città spagnole.
A sostenere il progetto: A.O.U. San Luigi – Orbassano (TO); A.O. San Giovanni Addolorata – Roma; A.O.U. Careggi – Firenze; A.I.L. – sezione di Cuneo “Paolo Rubino” – Cuneo; Presidio Ospedaliero E. Morelli AOVV – Sondalo (SO); A.O.U. Parma; A.O. Cannizzaro – Catania; Asl di Taranto, Ospedale San Giuseppe Moscati – Taranto; Ospedale di Montecchio Maggiore (VI); Istituto dei Tumori – Bari; Azienda Ospedaliera Universitaria – Sassari; AGATA’ Onlus – Avellino; Azienda Ospedaliera S G Moscati – Avellino; IRCCS Ospedale San Raffaele – Milano; Associazione AEACaP (Asociación Española de Afectados de Cáncer de Pulmón) – Valencia; ICAPEM (Asociación para la investigación del cáncer de pulmón en mujeres) – Barcellona; ICAPEM (Asociación para la investigación del cáncer de pulmón en mujeres) – Madrid.
Il mese di novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Globale del tumore del polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese di Sensibilizzazione mondiale del tumore al Polmone”. Un appuntamento importante per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini in merito a una patologia spesso sottovalutata dai media, forse perché ancora con una forte correlazione all’abitudine tabagica. Il tumore polmonare è ad oggi una delle neoplasie più temibili: causa infatti ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri non accennano a diminuire.
WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), l’associazione nata per sostenere, supportare e sensibilizzare le donne nella lotta contro il tumore al polmone, ma anche tutte le donne che accompagnano i loro cari, affetti da questa patologia, ha deciso di offrire per il mese di novembre alle pazienti oncologiche un progetto dedicato a loro: «Come star meglio con un “trucco”», incontri a piccoli gruppi, in presenza di un’esperta di make-up, per signore che abbiano effettuato o stiano effettuando cure chemio-radioterapiche.
Il Progetto (già condotto con successo nel 2010, 2011 e 2012) «Come star meglio con un “trucco”» è nato ed è supportato interamente da WALCE, che ha voluto offrire la possibilità alle pazienti di diverse oncologie italiane e spagnole di vivere un’esperienza unica in un momento così difficile della loro vita.
A Torino, Roma, Firenze, Cuneo, Sondalo, Parma, Catania, Taranto, Montecchio Maggiore, Bari, Sassari, Avellino, Milano e, in Spagna, a Madrid, Barcellona e Valencia, presso i Servizi di Oncologia o associazioni Onlus, alcune esperte di trucco che collaborano con WALCE coordineranno un incontro di make up con le pazienti. Otto – dieci signore verranno guidate per impaperare alcuni accorgimenti e strategie per attenuare gli effetti delle terapie.
Un momento di coccole e leggerezza; armate di fard e matita le pazienti potranno riscoprire la propria femminilità, riconquistando attraverso piccoli gesti, quello del trucco, la fiducia in sé e nel proprio corpo: «Si tratta di un intervento pratico e di supporto – sottolinea Maria Vittoria Pacchiana, psico-oncologa che segue le sedute al San Luigi di Orbassano – che aiutando a migliorare l’aspetto fisico delle donne contribuisce a migliorarne la qualità di vita e questo favorisce una miglior adesione alle cure e rappresenta, quindi, un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia».
«Inoltre, sottolinea Silvia Novello, pneumo – oncologa e presidente di WALCE, vorremmo che novembre fosse davvero un momento di forte sensibilizzazione e presa di coscienza, perché il tumore al polmone è la prima causa di morte per cancro e la stigmatizzazione di questi pazienti non ha più senso di esistere. È importante che le informazioni in merito vengano date, ma lo si faccia in modo adeguato per quanto riguarda la diagnosi e le possibilità terapeutiche».
Un particolare ringraziamento va a Mediterranea, Neve Cosmetics e Syrio S.R.L che con la loro generosità hanno permesso a WALCE di omaggiare a tutte le partecipanti alla maratona di trucco un bag con tutti gli accessori per il make up.
Mediterranea, «Mediterranea studia e realizza soluzioni cosmetiche di grande efficacia e qualità, specifiche per ogni tipo di pelle, dal make up al trattamento, per offrire ad ogni donna un’esclusiva esperienza di bellezza. – sottolinea il Dott. Lucio Carli, responsabile della linea di cosmetici e prodotti di bellezza Mediterranea, che fa parte della Fratelli Carli S.p.A. – La bellezza per Mediterranea non si riduce solo ad un valore estetico ma diventa anche un valore etico da adottare verso il prossimo. Questa nostra visione si traduce concretamente nel garantire da anni il nostro sostegno ai progetti umanitari di AIFO e sempre in quest’ottica abbiamo scelto di offrire un nostro contributo alle attività di WALCE».
“Syrio, azienda italiana che opera da tanti anni nel settore dermocosmetico e dietetico, è lieta di partecipare all’evento Make up tour di WALCE per offrire un momento di serenità alle tante donne che affrontano quest’esperienza di vita difficile.”
Neve Cosmetics, il marchio di makeup e cosmesi cruelty-free naturale, creativo e made in Italy, ha scelto di supportare WALCE all’interno della propria iniziativa no-profit “Cuore di Neve”, www.nevecosmetics.it/cuoredineve, che sostiene le associazioni in aiuto delle persone e degli animali sfortunati.
LE TAPPE DEL TRUCCO
In Italia
• FIRENZE | 4 novembre: A.O.U. Careggi (FI), Oncologia Medica
• TORINO | 5 novembre: A.O.U. San Luigi – Orbassano (TO), Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio 5 ad indirizzo oncologico
• ROMA | 8 novembre: A.O. San Giovanni Addolorata, Dipartimento di Oncologia Medica
• AVELLINO | 11 novembre: Associazione A.G.A.T.A’
• CUNEO | 14 novembre: A.I.L. – sezione di Cuneo “Paolo Rubino”
• SONDALO (SO) | 16 novembre: Presidio Ospedaliero E. Morelli AOVV, DH Onco-Ematologico-Internistico
• AVELLINO | 18 novembre: Azienda Ospedaliera S G Moscati Avellino
• PARMA | 18 novembre: A.O.U. Parma, Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica
• CATANIA | 18 novembre: A.O. Cannizzaro, Oncologia Medica
• TARANTO | 18 novembre: Asl di Taranto, Ospedale San Giuseppe Moscati, Direttore S.C. Oncologia Medica
• MONTECCHIO MAGGIORE (VI) | 19 novembre: Ospedale di Montecchio Maggiore (VI), UOC Oncologia Medica
• BARI | 20 novembre: Istituto dei Tumori Bari, Dipartimento di Oncologia Medica
• SASSARI | 25 novembre: Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari
• MILANO | 9 dicembre: IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Dipartimento di Oncologia Medica
In Spagna
• MADRID | 11 novembre
• BARCELLONA | 12 novembre
• VALENCIA | 19 novembre
Comunicato stampa_Come star meglio con un trucco ed. 2013 (Pdf)
Locandina ed. 2013 (Pdf)
Brochure ed. 2013 (Pdf)
Rassegna Stampa ed. 2013 (Pdf)
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Martedì 5 novembre, ore 16.30
Come star meglio con un “trucco” da Peyrano
Corso Vittorio Emanuele II, 76 – Torino
Partecipa a una giornata di benessere e relax promossa da WALCE Onlus. Grazie all’ospitalità di Peyrano, le estetiste di WALCE Onlus offriranno alle signore presenti un dolce momento: una seduta di trucco gratuita accompagnata da tè e pasticcini.
Alcune immagini dell’incontro
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Immagini del laboratorio che si è svolto a Firenze – 4/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Orbassano (TO) – 5/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Barcellona – 11/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Madrid – 12/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Cuneo – 14/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Sondalo (SO) – 16/11/2013
Immagini del laboratorio che si è svolto a Valencia – 19/11/2013
Immagine del laboratorio che si è svolto a Bari – 20/11/2013
Leggi anche: Come star meglio con un “trucco” | Speciale Festa della Donna 2012
Come star meglio con un “trucco” edizione 2011
“Make-up your day”
For the fourth consecutive year WALCE proposes make-up sessions dedicated to women undergoing chemotherapy, radiotherapy or biological therapies. This is an international program and it will take place in 10 Italian regions, 3 Spanish cities, Barcelona, Madrid and Valencia.
NOVEMBER has been declared by the GLCC( Global Lung Cancer Coalition) ” World Lung Cancer Awareness Month.” An important appointment to give accurate and precise information to citizens about a disease often overlooked by the media, sometimes because there is still a strong correlation with cigarette smoking habit. Lung cancer is now one of the most dangerous cancer: it causes in fact every year the death of 35,000 people in Italy and over one million worldwide, and the number do not decrease so easy.
WALCE Onlus ( Women Against Lung Cancer in Europe), the association created to support, sustain and raise awareness among women in the fight against lung cancer has decided to offer to cancer patients a project dedicated to them. They are make-up sessions for ladies who underwent or who are undergoing to chemo – radiotherapy treatments.
The initiative (already successfully conducted in 2010, 2011 and 2012) is entirely supported by WALCE, which offers the opportunity to patients in different Italian and Spanish Oncology Divisions to live a special experience in such a difficult time of their lives.
In Turin, Rome, Florence, Cuneo, Sondalo, Parma, Catania, Taranto, Montecchio Maggiore, Bari, Sassari, Avellino, Milan and in Spain in Madrid, Barcelona and Valencia at the Oncology services or non-profit associations, some makeup experts collaborate with WALCE to coordinate these meetings. Eight – ten ladies will be lead to learn some good strategies to mitigate the effects of therapies.
A moment of lightness; with blush and pencil the patients will be able to rediscover their femininity, regaining through small gestures, self-confidence on their body “It is a practical and supportive intervention – the psycho-oncologist Maria Vittoria Pacchiana has stressed- that could improve the physical appearance of women and could contribute to improve the patient quality of life and their adherence to treatment, representing a further stimulus in the daily fight against the disease ” “It also – emphasizes Dr Silvia Novello, pneumo-oncologist and president of WALCE, we would like that November was really a moment for advocating and increasing awareness, because lung cancer is the leading cause of cancer death and the stigmatization of these patients does not make any sense to exist. It is important that the information about is circulated in an appropriate way concerning to the diagnosis and the therapeutic options. “A special thanks to Mediterranea, Neve Cosmetics and Syrio SRL who, through their generosity have allowed WALCE to give their patients makeup bag with all the accessories to make up.
Mediterranea, “Mediterranea studies and produces highly effective cosmetic solutions and quality specifications for all types of skin, from make up to the treatment, to offer each woman a unique beauty experienc . – Dr. Lucio Carli, head of the line of cosmetics and beauty products Mediterranean, which is part of the Fratelli Carli SpA said – The Mediterranean beauty can not be reduced to only an aesthetic but also becomes an ethical value to be taken to the next . This is our vision whose result is the 3 year support for humanitarian projects and with this in mind we chose to offer our contribution to the activities of WALCE.” Syrio, an Italian company that has been operating for many years in the field of dermo-cosmetic and dietary is pleased to contribute to the event of WALCE to offer a moment of serenity to the many women who face this difficult experience of life. “Neve Cosmetics, the brand of makeup and cosmetics cruelty-free natural, creative and made in Italy has chosen to support WALCE within their own non-profit initiative” Heart of Snow “, www.nevecosmetics.it/cuoredineve, which supports associations to help unlucky people and animals.