Piccoli Respiri di Normalità: le tappe della Mostra in Italia
Mostra Fotografica
Piccoli Respiri di Normalità
Raccontare la vita con il cancro al polmone attraverso 20 scatti
Da lunedì 4 febbraio 2013 all’Ospedale San Luigi Gonzaga– Orbassano (TO)
Il tumore al polmone è un killer silenzioso che uccide una persona ogni 30 secondi, al contempo tante altre persone sono affette da questa terribile patologia e la affrontano caparbiamente supportati da amici e familiari, dai medici e gli infermieri. Walce Onlus, grazie al supporto di Astrazeneca, ha realizzato la mostra fotografica “Piccoli Respiri di Normalità”: 20 scatti del fotografo Massimo Mastrorillo (World Press Photo 2005, International Photographer of the Year 2007), per raccontare la quotidianità di Barbara, Daniela e Denis, tre persone cui è stato diagnosticato il tumore al polmone. Venti immagini per raccontare come la malattia cambi le priorità della vita e l’importanza attribuita al presente, alle piccole cose di ogni giorno.
La mostra, che ha un’anima virtuale ed è online sul sito http://www.womenagainstlungcancer.org/mostra-fotografica/, verrà esposta in diverse oncologie in tutta Italia. La prima tappa è la sede dell’Associazione Walce Onlus presso l’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano dove i venti scatti d’autore saranno in esposizione nei corridoi dell’Ospedale da lunedì 4 a domenica 10 febbraio.
“Piccoli Respiri di Normalità” vede coinvolti direttamente “I pazienti, protagonisti della mostra – commenta la dottoressa Silvia Novello, presidente dell’associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) – Così Barbara, Daniela e Denis fanno da tramite per dare consapevolezza a tante altre persone con tumore al polmone, trasmettendo a cascata un messaggio positivo e condividendo esperienze sicuramente comuni a molti altri pazienti ma che a volte sono difficili da comunicare. L’associazione Walce ha aderito al progetto perché se il paziente conosce il ‘mostro’ che deve combattere, lo affronta meglio, con più forza e determinazione. Uno degli strumenti per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei famigliari è la consapevolezza,che rende più semplice affrontare la malattia, le procedure da affrontare e le terapie”.
Un’esperienza importante quella della mostra, come ha ricordato anche il fotografo Massimo Mastrorillo, “È raro avere una così forte empatia con persone sconosciute, in così breve tempo. Non è stata la malattia a legarci, ma la loro normalità, la loro trasparenza. Mi hanno permesso di leggere le loro vite, di percepire il respiro che emanava dalle loro vicende”.
Le tappe della mostra:
AOU San Luigi Gonzaga – Orbassano (TO); 14th European Congress: Perspectives in Lung Cancer – Torino; SC Oncologia – ASO SS Antonio e Biagio e C. Arrigo – Alessandria; S.C. Oncologia – Ospedale Regionale U. Parini – Aosta; Oncologia Medica – AOU Integrata di Verona; Oncologia – Azienda Ospedaliera San Croce e Carle – Cuneo; Pneumologia – Ospedale Regionale – Bolzano; Oncologia – CRO Aviano – Pordenone; Oncologia – Ospedale Addolorata – Roma; Unità di sperimentazioni cliniche – Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” – Napoli; Oncologia – Policlinico di Sassari; Oncologia Medica – Ospedale Cannizzaro – Catania; Unità Operativa di Oncologia Medica e Sperimentale – Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” – Bari; Convegno Nazionale AIOM – Milano; Oncologia Medica – Ospedale di Montecchio Maggiore – Vicenza; DH Onco-Ematologico-Internistico – Presidio Ospedaliero E. Morelli AOVV – Sondalo (SO).
Guarda le venti fotografie della mostra “Piccoli Respiri di Normalità” sul sito di Walce