Presentazione Questa non me la fumo | Vicoforte (CN)
Venerdì 30 marzo, ore 20.45
SALONE POLIFUNZIONALE
Via al Santuario (presso Edifici scolastici) – Vicoforte (CN)
L’Associazione WALCE Onlus,
in collaborazione con il Comune di Vicoforte e il Comune di Briaglia,
presenta l’incontro
QUESTA NON ME LA FUMO
Proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi
Campagna gratuita di informazione e sensibilizzazione
sulla prevenzione del fumo sui corretti stili di vita
rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado
Dicono di noi…
La Stampa 22/03/2012.pdf ↓
http://edizioni.lastampa.it/cuneo/articolo/lstp/2479/ ↓
Targato CN 23/03/2012.pdf ↓
http://www.targatocn.it/2012/03/23/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/a-vicoforte-si-presenta-la-campagna-dinformazione-questa-non-me-la-fumo.html ↓
Granda In 23/03/2012.pdf ↓
http://www.grandain.com/itinerari/dettaglio.asp?id=43022 ↓
Venerdì 30 marzo 2012 alle ore 20.45, nel Salone Polifunzionale presso gli Edifici scolastici di Vicoforte, si terrà la presentazione del progetto dell’Associazione Walce Onlus “Questa non me la fumo”, campagna antifumo gratuita rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Durante l’incontro sarà presentato il kit didattico per gli insegnanti (che comprende un gioco da tavolo, 1 grande volume per la classe, 24 taccuini per gli alunni e 1 guida per i docenti) e il libro “Questa non me la fumo” di Sabina Colloredo (Carthusia Edizioni), pubblicato in seguito alla diffusione della campagna antifumo nelle scuole.
La serata, realizzata con il Patrocinio del Comune di Vicoforte e del Comune di Briaglia, sarà introdotta dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vicoforte Matilde Bonarelli, a seguire, sono previsti gli interventi della Prof.ssa Silvia Novello, Pneumo-Oncologa presso l’Ospedale “San Luigi” di Orbassano (TO) e presidente di Walce Onlus, e della Dott.ssa Simonetta Rapetti, Pneumologa presso l’Ospedale “San Luigi” di Orbassano e membro dell’Associazione.
Poiché la scuola è un punto di riferimento fondamentale per il bambino, sia da un punto di vista educativo che nell’orientamento rispetto agli stili di vita più idonei per la sua crescita, WALCE Onlus ha voluto dare vita a una campagna antifumo a favore degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, quando l’apprendimento è particolarmente rapido ed immediato e si fissano comportamenti e modalità di approccio che permangono anche nell’età adulta.
L’incontro è aperto a tutti; al termine avrà luogo un piccolo rinfresco. Inoltre, sarà presente un banchetto, allestito dalla Libreria Confabula di Vicoforte, presso il quale sarà possibile acquistare il libro “Questa non me la fumo” di Sabina Colloredo (Carthusia Edizioni).
La Campagna “Questa non me la fumo” è già in atto presso alcune scuole di Mondovì grazie alla collaborazione tra Walce Onlus, il Prof. Francesco Blengino e il Comune di Mondovì.
Immagini dell’incontro che si è svolto a Vicoforte (CN) – 30/3/2012
Friday 30 march 2012 at 8.45 p.m.
by the Polivalente Room of the primary school of Vicoforte,
was held the presentation of the project “I do not smoke it” (Questa non me la fumo);
during the meeting the educational material and the book were presented to the teachers.