Corso “Piccoli passi alla ricerca della calma interiore”
Piccoli passi alla ricerca della calma interiore
Un percorso pratico di consapevolezza
“Consapevolezza, o mindfulness, significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzionalità, in maniera non giudicante, momento per momento” [Jon Kabat-Zinn]
Le date
- 22/01/13
- 29/01/13
- 05/02/13
- 12/02/13
- 19/02/13
- 26/02/13
- 05/03/13 (5 h: 14 -19)
- 12/03/13
- 19/03/13
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a pazienti affetti da malattia oncologica e ai loro familiari, che sono disposti a dedicare 20 minuti al giorno per prendersi cura di se stessi. Il numero di partecipanti previsto è tra i 15 e i 20.
Come si svolge
Il lavoro di gruppo si articola in 8 incontri di 2 ore e mezza, più una giornata di pratica intensiva di 5 ore. Gli incontri saranno il martedì dalle 16:00 alle 18:30 con inizio a gennaio. Il corso sarà condotto dal dott. Luca Ostacoli e dalla dott.ssa Maria Vittoria Pacchiana con la collaborazione della dott.ssa Erica Sguazzotti.
Il corso si svolge presso l’aula Pescetti – AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano (TO).
Scarica la brochure in formato PDF
Cos’è la Mindfulness
La Mindfulness è un insieme di pratiche che attraverso l’ascolto del corpo, con il suo mondo di sensazioni, emozioni e pensieri, insegna a prendersi cura di se stessi, in particolare del corpo, del cuore e della mente. L’obiettivo è imparare a cambiare il proprio modo di rapportarsi con se stessi, con le proprie sensazioni, emozioni e pensieri riconoscendo il “pilota automatico” che con i suoi automatismi negativi guida le azioni, per poter riprendere in mano la “regia” della propria vita e imparare ad essere più consapevoli della qualità della relazione che si ha con se stessi e con gli altri.
Perché è importante sviluppare la Mindfulness
Spesso essere toccati da una condizione di malattia, sia a livello personale che familiare, significa fare i conti non solo con la sofferenza, i disagi e i cambiamenti fisici, ma anche con i pensieri e le emozioni che la malattia suscita e che rischiano di occupare nella vita della persona e dei familiari uno spazio ancora maggiore rispetto alla malattia stessa. Naturalmente questi problemi, così come quelli relativi alle altre difficoltà che la vita può portare, non si possono evitare, ma si può almeno in parte imparare a “lasciarli andare” e a ritornare a quello spazio di libertà, che è presente nel momento attuale, pieno della sua ricchezza di percezioni e relazioni.
Scopo della Mindfulness
Scopo di questi incontri non è concentrarsi sulla malattia, ma sviluppare la libertà di vivere oltre essa e rafforzare le risorse interne ed esterne acquisendo maggiore fiducia in se stessi e nella propria interiorità.
Le tecniche meditative e le pratiche di consapevolezza sono proposte allo scopo di favorire la costruzione di un buon equilibrio psico-fisico e una migliore relazione con se stessi e con gli altri.
È stato rilevato che interventi basati sulla Mindfulness favoriscono l’adattamento a possibili situazioni di difficoltà, disagio e sofferenza in quanto offrono la possibilità di accedere a condizioni di maggiore stabilità e sicurezza, basi fondamentali per generare calma interiore.
Le tecniche meditative e le pratiche di consapevolezza favoriscono la costruzione di un equilibrio psico-fisico e una migliore relazione con se stessi e con gli altri.
A cosa può essere utile
- aumentare la stabilità interna;
- migliorare l’ascolto di sensazioni ed emozioni;
- ridurre lo stress;
- aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità e risorse;
- migliorare la capacità di vivere le relazioni;
Per iscrizioni: lasciare un messaggio al tel. 011 9026980 o scrivere una e-mail a info@womenagainstlungcancer.eu
Practical Path of Awareness
Small steps searching the inner peace
“Awareness or mindfulness means paying attention in a specific way: with intentionality, non-judgmental way, moment-to-moment” [Jon Kabat-Zinn]”
The dates
- 22/01/13
- 29/01/13
- 05/02/13
- 12/02/13
- 19/02/13
- 26/02/13
- 05/03/13 (5 h: 14 -19)
- 12/03/13
- 19/03/13
Addressed audience
The course is intended for patients with oncological diseases and their families, who are willing to spend 20 minutes a day to take care of themselves. The number of participants is between 15 and 20.
Which is the structure of it?
The group work is organized into 8 sessions of 2 hours and a half, plus a 5 hours of intensive practice. The meetings will be on Tuesdays from 16:00 to 18:30 starting in January. The course will be led by Dr. Luca Ostacoli and Dr Maria Vittoria Pacchiana with the collaboration of Dr. Erica Sguazzotti.
The course takes place in the classroom Pescetti – AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano (TO).
What is Mindfulness
The Mindfulness is a set of practices that by listening to the body, with its world of feelings, emotions and thoughts, teaches to take care of ourselves, especially of the body, the heart and the mind. The goal is learning to change the personal way of dealing with ourselves, with personal feelings, emotions and thoughts recognizing the “automatic pilot” that using its negative automatisms lead our actions, in order to take up the “direction” of our lives and learn to be more aware of the quality of the relationship with ourselves and with the others.
The importance of developing Mindfulness
Often being affected by a disease, both personally and as a family member, means facing not only with the pain, the discomfort and the physical changes, but also with the thoughts and the emotions aroused by the disease and are likely to absorb in the person’s life and in the family even more space than the disease. These problems, of course, as those relating to other difficulties that life can bring, can not be avoided, but it’s possible to learn how to “let them go”, returning to the freedom area, present in this moment, with all his perceptions and relationships.
The purpose of Mindfulness
The purpose of these meetings is not to focus on the disease, but to develop the freedom of living beyond it, strengthening the internal and external resources gaining more self-confidence. The meditation techniques and the awareness practices are proposed in order to facilitate the construction of a good psycho-physical balance and a better relationship with ourselves and with others.
It was found that mindfulness-based interventions promote the adaptation to possible situations of difficulty, distress and sufferance as they offer the possibility to access to greater stability conditions and security, that are basic to create an inner calm.
This course may be useful:
– To increase the internal stability
– To improve listening to feelings and emotions
– To reduce the stress
– To increase the self-esteem and confidence in our own abilities and resources
– To improve the ability to live in a proper way the relationships
Registration: you can call the Secretariat (Ph: 011 9026980) or you can send an e-mail to: info@womenagainstlungcancer.eu