Nel 2006 nasce WALCE Onlus, organizzazione “a respiro europeo” dedicata a persone affette da tumore del polmone e alle loro famiglie. Il messaggio iniziale (e da qui il nome) era aumentare la consapevolezza delle donne rispetto ai numeri crescenti di questa malattia anche nel genere femminile, ma l’Associazione da sempre sostiene tutti i pazienti con tumore polmonare. Attraverso la diffusione di informazioni scientificamente valide e la realizzazione di programmi di supporto, WALCE offre risposte concrete ai bisogni dei pazienti e dei caregiver. L’associazione è impegnata anche nella prevenzione primaria con progetti per le diverse fasce di età e realizza campagne di sensibilizzazione con l’obiettivo di combattere il fumo ed eliminare lo stigma legato alla malattia. Negli ultimi anni l’Advocacy è diventata prioritaria, grazie a programmi il cui fine è ridurre le disparità di accesso a test molecolari, farmaci innovativi e studi clinici.
La nostra Mission
“Essere un punto di riferimento per le persone affette da tumore del polmone e mesotelioma e per le loro famiglie e ci impegniamo per il miglioramento di tutti gli aspetti dell’assistenza per migliorare la loro qualità di vita”
La nostra Vision
“Un futuro in cui il luogo geografico di provenienza e/o status socioeconomico non influiscano sui risultati ai quali un paziente potrebbe aspirare”