Novembre – Mese mondiale di sensibilizzazione del Tumore al Polmone
L’Associazione WALCE Onlus in occasione di Novembre promuove diverse attività, per supportare le pazienti, per informare e sensibilizzare l’Opinione Pubblica e i bambini e i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie e per ricordare che, ogni 30 secondi, nel mondo muore una persona per tumore al polmone.
Il mese di novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Globale del tumore del polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese mondiale di Sensibilizzazione del tumore al Polmone”.
lcam.org | www.iaslc.org/lcam | #LCAM
Un appuntamento importante per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini in merito a una patologia spesso sottovalutata dai media, forse perché troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore”. Il tumore polmonare è ad oggi infatti una delle neoplasie più temibili: causa ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri continuano a crescere. Si stima che nel 2020 in Italia si raggiungeranno 45 mila casi e 51.500 nel 2030.
Nel mese di Novembre, WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), associazione “a respiro europeo” per la lotta contro le neoplasie toraciche, nata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, che informa, educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica, promuove diverse attività e iniziative:
– “Come star meglio con un trucco” Edizione 2017 – Dal 13 novembre al 16 dicembre
Programma itinerante di laboratori di make-up gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando trattamenti oncologici.
Un’esperienza importante, alla sua ottava edizione, che offre alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.
– “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro” – Edizione 2017
La terza edizione della Campagna nazionale, lanciata da WALCE, di prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone rivolta a cittadini, media e Istituzioni.
La tappa finale si tiene a RAVENNA, in Piazza Kennedy, sabato 11 e domenica 12 novembre.
– “Questa non me la fumo”
Prosegue “Questa non me la fumo. Proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi”, Campagna gratuita di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo e sui corretti stili di vita rivolta alle scuole primarie (classi IV e V) e alle classi I delle scuole secondarie di I grado.
– “Speriamo che sia… l’ultima!”
Programma di cessazione dell’abitudine tabagica rivolto alle donne in gravidanza e alle neo-mamme, coadiuvato da un utile strumento dedicato al nascituro: un orsetto di peluche (“Ector the Protector Bear”) che tossisce se esposto a fumo di sigaretta.
November – Lung Cancer Awareness Month | Worldwide
During this month, WALCE carries out various activities to support the patients, to inform and increase the awareness of the public opinion and primary schools pupils and remind to everyone that every 30 seconds a person dies from lung cancer in the world.
The month of November has been declared the Lung Cancer Awareness Month by the Global Lung Cancer Coalition.
lcam.org | www.iaslc.org/lcam | #LCAM
This is an important date to give correct and update information about a disease often overlooked by the media, maybe because still too related to the “stigma of smokers.” Lung cancer is now one of the most difficult cancer to treat: in Italy, it causes every year 35000 deaths and over one million worldwide, and unfortunately numbers are growing. It is estimated that in 2020 Italy will reach 45000 cases and about 51500 in 2030.
WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe), created to support, raise the awareness and support women in the fight against lung cancer, but today involved in supporting all patients suffering from this disease and their families, has designed and implemented different activities and initiatives during the month of November.
– “How to feel better with a ‘trick’” 2017
For the eighth consecutive year WALCE proposes make-up sessions dedicated to women undergoing chemotherapy, radiotherapy or biological therapies.
– “Go out of the Tunnel” 2017
A prevention and information campaign on damages of smoking and to raise awareness about lung cancer aimed at citizens, media and institutions. 3rd edition.
– I do not smoke it – we shall try to see things clearly in the smoky speeches
The project named “I do not smoke it – we shall try to see things clearly in the smoky speeches” is going on: an information and awareness campaign on damages of smoking and on the healthy lifestyles, aimed at 10 year-old pupils, consisting of an educational kit for the class.
– “Speriamo che sia… l’ultima!”
Smoking cessation program addressed to pregnant women and new moms.