Novembre 2017
Mese mondiale di sensibilizzazione del Tumore al Polmone
L’Associazione WALCE Onlus in occasione di Novembre promuove diverse attività, per supportare le pazienti, per informare e sensibilizzare l’Opinione Pubblica e i bambini e i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie e per ricordare che, ogni 30 secondi, nel mondo muore una persona per tumore al polmone.
Il mese di novembre è stato dichiarato dalla Coalizione Globale del tumore del polmone (Global Lung Cancer Coalition) “Mese mondiale di Sensibilizzazione del tumore al Polmone”.
lcam.org | www.iaslc.org/lcam | #LCAM
Un appuntamento importante per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini in merito a una patologia spesso sottovalutata dai media, forse perché troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore”. Il tumore polmonare è ad oggi infatti una delle neoplasie più temibili: causa ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri continuano a crescere. Si stima che nel 2020 in Italia si raggiungeranno 45 mila casi e 51.500 nel 2030.
Nel mese di Novembre, WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), associazione “a respiro europeo” per la lotta contro le neoplasie toraciche, nata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, che informa, educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica, promuove diverse attività e iniziative:
– “Come star meglio con un trucco” Edizione 2017 – Dal 13 novembre al 16 dicembre
Programma itinerante di laboratori di make-up gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando trattamenti oncologici.
Un’esperienza importante, alla sua ottava edizione, che offre alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé e nel proprio corpo.
– “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro” – Edizione 2017
La terza edizione della Campagna nazionale, lanciata da WALCE, di prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone rivolta a cittadini, media e Istituzioni.
La tappa finale si tiene a RAVENNA, in Piazza Kennedy, sabato 11 e domenica 12 novembre.
– “Questa non me la fumo”
Prosegue “Questa non me la fumo. Proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi”, Campagna gratuita di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo e sui corretti stili di vita rivolta alle scuole primarie (classi IV e V) e alle classi I delle scuole secondarie di I grado.
– “Speriamo che sia… l’ultima!”
Programma di cessazione dell’abitudine tabagica rivolto alle donne in gravidanza e alle neo-mamme, coadiuvato da un utile strumento dedicato al nascituro: un orsetto di peluche (“Ector the Protector Bear”) che tossisce se esposto a fumo di sigaretta.